venerdì 14 settembre 2007

IL PRIMO PASSO

La luce in fondo al tunnel arriva al momento da questo comunicato sindacale: “l’Amministrazione si è impegnata a dare attuazione alla Direttiva Nicolais nella parte in cui prevede che le Amministrazioni devono provvedere al rinnovo dei contratti per il personale precario in possesso dei requisiti per la stabilizzazione. Ciò significa che, nelle more del processo di stabilizzazione, tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalle legge finanziaria per il 2007, avranno il rinnovo del contratto a tempo determinato sino all’avvenuta stabilizzazione.”
La disponibilità dell'amministrazione è il primo importante passo, ora il prossimo passaggio può essere un accordo sindacale "formale" come è successo a L'Aquila (20.07.07), Bologna (25.07.07), Siena (08.08.07), Camerino (16.07.07) e Macerata (31.05.07), o si procederà direttamente alla modifica del regolamento che dovrà contenere il recepimento della finanziaria e della direttiva 7/2007, sia nella parte in cui si prevedono le proroghe dei contratti, sia nell'individuazione dei tempi e dei modi per la stabilizzazione di coloro che possiedono i requisiti.
Come è già stato fatto a Milano Bicocca (30.05.07), Reggio Calabria (13.06.07), Torino (03.07.07), Messina (26.07.07), Venezia (27.07.07), L'Aquila (30.07.07). (Le università citate non sono sicuramente tutte quelle che hanno avviato il processo di stabilizzazione, ma quelle di cui abbiamo travato traccia nel web, con una rapida ricerca.)
Dopo il regolamento dovrà quindi essere pubblicato il bando di stabilizzazione, che ci metterà nella condizione di poter presentare le domande di stabilizzazione dalle quali sarà stilata la graduatoria.
Ci auguriamo che questi passaggi possano avvenire in tempi brevi e di non dover ancora assistere, al classico stillicidio di notizie, promesse e rinvii…
La nostra situazione è urgente, le scadenze dei contratti sono imminenti (o già avvenute!!!), ci auguriamo davvero di poter festeggiare al più presto insieme ai nostri collegi di L’Aquila che il 31.08.07 hanno finalmente firmato il loro contratto a tempo indeterminato.

12 commenti:

  1. Quindi anche per noi (ai quali il ocntratto è purtroppo già scaduto) il discorso della stabilizzazione dovrebbe appartenere...

    RispondiElimina
  2. Perdonami la curiosità, ma con il contratto scaduto sei al lavoro? Eppoi, avete incontrato gli altri rappresentanti sindacali per caso? Sarà per far dispetto alla Cisl (perché siamo adulti seri e consapevoli), ma non sono per niente ottimisti... Quando ci vediamo?!?

    RispondiElimina
  3. La vergogna più grande è ancora quella che anziché lavorare insieme per risolvere il problema precariato, i sindacati hanno come primo obiettivo quello di sostenere di essere l'uno meglio dell'altro.
    La stima delle persone intelligenti andrà soltanto a coloro che metteranno il problema dei precari davanti alla voglia di farsi belli.

    RispondiElimina
  4. Cari colleghi perugini,
    spero che anche per voi le cose vadano in porto, finalmente.
    Gli atenei che sino ad ora hanno provveduto a far partire le procedure attuative della nicolais sono, sino ad oggi, 17. (Catania, foggia, Palermo (statale & policlinico),Macerata, milano bicocca, reggio cal., torino (statale & politecnico),siena, potenza,camerino,messina,l'aquila, bologna...e perugia! - Bari non ha tecnici amm. a TD e discute di stabilizzare i cococo. A genova si tratta. la statale di milano resiste, ma in quel caso i sinacati hanno pubblicamente appoggiato in modo convinto la lotta di tanti colleghi.) ogni giorno c'è un ateneo che cede.
    Chi vi scrive, anche per ringraziarvi del blog, è Giggi, UNICO tecnico-amm. a TD dell'orientale di napoli. Qui in campania, lo sapete, non esiste precariato...d'altra parte non esiste nemmeno la camorra, a quanto pare...
    Nel mio caso, pur avendo iniziato a premere sulla mia ammin. da gennaio 2007, non sono ancora riuscito ad ottenere NEPPURE UN APPOGGIO CONCRETO DA CGIL, CISL E UIL.
    ho già inviato una diffida.
    OGGI POMERIGGIO SARO DALL'AVVOCATO PER INIZIARE LA PIU CLASSICA DELLE CAUSE DI LAVORO. e che io sappia(a giudicare dalle info che recupero in rete giornalmente) sono l'unico. Qui purtroppo, sindacati non pervenuti. Scritto a flc nazionale. nessuna risposta. chissà cosa direbbe il caimano...
    in bocca al lupo
    giggi cuozzo
    ardhi@tiscali.it

    RispondiElimina
  5. Siamo nella stessa barca:

    http://precaridelleffaa.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. dopo gli annunci di cisl e cgil, non si può non dire "eppur si muove"... il 5 ottobre parleranno di noi!

    RispondiElimina
  7. beh? che fine ha fatto il protocollo per la stabilizzazione? censurato insieme a chi sta a casa con il contratto scaduto? cominciate a puzzarmi...

    RispondiElimina
  8. Il post di ieri è stato eliminato perchè, pur rappresentando nei contenuti tutte le nostre speranze, non è purtroppo sottoscritto dall’amministrazione, si tratta quindi formalmente di una proposta di una delle parti sindacali (ottima per i precari, come del resto la proposta di stabilizzazione che riporta i numeri dei precari TD ed il turn over necessario al loro riassorbimento).
    La scelta però di non riportare i movimenti delle singole parti, è sin dall’inizio uno dei principi fondamentali del Comitato e della redazione del blog, per due precisi motivi, il primo è la volontà e la speranza di convogliare tutti i precari, a prescindere dall’orientamento politico-sindacale in un gruppo unito, con un unico e preciso obbiettivo che non ammette compromessi, cosa che fisiologicamente deve fare il politico ed il sindacalista.
    Il secondo, è quello di non divenire uno dei campi di battaglia della dialettica sindacale, che non consideriamo funzionale alla nostra causa.
    Bene il protocollo, ottima la proposta quindi, ma lasciamo agli altri la politica, il nostro solo interesse in questa attività è quello di essere stabilizzati.
    Ci auguriamo davvero di ricevere tanti commenti da parte di tutti, vanno bene anche anonimi.

    RispondiElimina
  9. oggi 5 ottobre 2007 è un giorno che credo molti di noi stanno aspettando con ansia... speriamo che l'incontro odierno comporti una meravigliosa risoluzione dei notri problemi...

    RispondiElimina
  10. stanno parlando di noi... che ansia!

    RispondiElimina
  11. Che l'amministrazione abbia dato prova di essere pronta a stabilizzare può sembrare una buona notizia, ma nella comunicazione sindacale c'è scritto "si è impegnata a sottoscrivere, entro breve termine, un accordo che dia risposte positive compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili. Ciò significa che è intenzione dell’Amministrazione procedere alla stabilizzazione di tutto il personale in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva Nicolais nonché di approvare un nuovo piano triennale delle assunzioni che garantisca il reintegro del fabbisogno organico e le progressioni verticali del personale in servizio, entro un arco temporale che sia compatibile con le risorse e comunque entro il termine del mandato rettorale." Speriamo solo che veramente entro breve si sappiano la tempistica e le modalità. Fino a quando non lo vedo scritto nero su bianco, però, io ancora non ci credo. Di porcate questa amministrazione ne ha fatte parecchie e non vorrei che facesse passare il tempo necessario a far scadere i nostri contratti.

    RispondiElimina