martedì 27 febbraio 2007

Un appello.

Eccoci qua siamo noi, i giovani di oggi, o almeno cosi ci chiamavano qualche anno fa, poi gli anni sono passati, su di noi, sulla società, sul mondo del lavoro e sui diritti che una volta permettevano ai “giovani di ieri” di pianificare la propria vita ed il proprio futuro.
Il tempo è passato ed ha reso vecchi e lisi quei diritti, cosi faticosamente ottenuti, con lotte sindacali, politiche e sociali che hanno accompagnato il nostro paese nel passaggio dalla società rurale e contadina all’industrializzazione, quei diritti che permettevano di contare, senza più l’obbligo di mendicarle al proprio “padrone”, su delle garanzie circa le ferie, l’indennità di malattia, la maternità, il posto di lavoro stabile, l’associazione e la partecipazione sindacale.
Ma il tempo è passato e l’attenzione delle persone che un tempo era sulle persone, si è spostata su qualcosa di più grande, di indefinito, chiamato da chi ci governa “bene pubblico” o “bene collettivo”, questa teoria, che nella sua concezione naturale sta alla base della società civile, nel caso specifico viene utilizzata per sostenere che l’interesse e il bene del singolo, in questo caso del lavoratore, passa in secondo piano rispetto al “bene pubblico”, che in questo caso però non è il bene della collettività (di cui fa parte anche il lavoratore) ma l'interesse del solo datore di lavoro (pubblico o privato) e quindi solo una parte della stessa collettività, sacrificando così in nome della flessibilità e della massima efficienza votata al massimo profitto molti se non tutti i diritti ottenuti dai lavoratori per i lavoratori.
Questa classe dirigente, proprio coloro che negli anni settanta lottarono per un mondo del lavoro migliore e per far riconoscere quella dignità umana che fisiologicamente poteva venire a mancare nella condizione di “subordinazione” ottenuta la maturità e la posizione personale si sono distratti, vendendoci di fatto al mercato “globale”.
Per questo un giovane di oggi (che così dobbiamo chiamare malgrado spesso sia quarantenne) non ha più quelle garanzie e quelle sicurezze che anni fa permisero ai nostri genitori di crearsi un futuro con sacrificio, certo, ma con la possibilità di accendere un mutuo, di comprarsi una casa e di pensare ad avere figli.
Si è creato così uno spacco una divisione in classi, i fissi e i precari, quelli che possono votare i loro rappresentanti sindacali e quelli che possono solo stare ad aspettare, coloro che hanno ancora dei diritti e coloro che fra tre mesi …non si sa…
Il nostro appello va quindi a questi “vecchi” lavoratori, i giovani degli anni settanta, che oggi concertano e decidono perché non si lascino trascinare in questa guerra tra “poveri” e non perdano più di vista la tutela dei lavoratori presenti e futuri e l’obiettivo di un avvenire più stabile per i loro e per i nostri figli.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

già, notavo anche io questa cosa, siamo diventati i giovani quarantenni! a quarant'anni i nostri genitori avevano già costruito una vita! Magari cinque anni fa', quando siamo entrati eravamo giovani e belli, ora siamo un po' meno giovani ma sempre belli! Quello che non capisco è il perchè la nostra giovinezza presunta debba giustificare il diritto al posto di lavoro che ricopriamo da anni! Ma, per caso, se il capo supremo si rende conto che abbiamo qualche rughetta di troppo, ci fa fuori?

Daniela ha detto...

...abbiamo provato a CONTARCI che ne dite adesso di stilare una statistica sulla storicità del nostro precariato? Io ad ottobre compio 10 anni e voi?

Anonimo ha detto...

Io ad aprile 16 anni!

Anonimo ha detto...

VORREI DIRE SCRIVERE FARE....MA COSA DIRE SCRIVERE O FARE ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA' (ma quali novità!!!!????)
L'UNICA COSA CHE MI SENTIREI VERAMENTE DI FARE IN QUESTO MOMENTO è QUELLA DI ALZARMI DA QUESTA CAZZO DI SCRIVANIA E MANDARE A FANCULO TUTTO E TUTTI....FANCULO LA FINANZIARIA, I CONCORSI, I COMMI...GLI ARTICOLI, IL DPCM...FANCULO IL 30 APRILE LE ASSEMBLE sindacali.... FANCULO ALLA STABILIZZAZIONE...(ma che cazzo è? che cazzo significa??? MA CHE LINGUA E'?) ma fateme lavorà e pagatemi per il lavoro che faccio...LA COSTITUZIONE?
MA DE CHE STAMO A PARLA' SCUSATE? Hanno tirato fuori la costituzione!!!!!!!! MA CHE CAZZO CENTRA LA COSTITUZIONE COL FATTO CHE SO QUASI 6 ANNI CHE STO QUI!!!! FANCULO A CHI PARLA SENZA SAPè DI CHE STIAMO A PARLà!!!! "NELLE MORE DELLA STABILIZZAZIONE".........MI SCADE IL CONTRATTO E IO DOVREI SPERARE IN QUESTA FRASE??????????????????????????????????????????? (nelle more!!!!!)
OPPURE NELLA PIANTA ORGANICA DEL PROSSIMO TRIENNIO (quando ricominicamo con B....poi D....poi EP.... e poi 6 C????????)
OPPURE NELLA MODIFICA DEL REGOLAMENTO DI ACCESSO (l'hanno cambiato non si sa quante volte...[VE LO SIETE DIMENTICATO FORSE???] in base alla gente che doveva entrare....MA QUESTO NESSUNO LO DICE!!!!!!) e adesso LO RICAMBIANO!!!! ma che ce stanno a raccontà???? ci stanno prendendo per il culo....le parole vanno verso una direzione (quella del quieto vivere...del contentino...del siete bravi continuate così....) I FATTI VANNO ESATTAMENTE NELLA DIREZIONE OPPOSTA!!!!! E ALLORA TENETEVI QUESTO BEL PATRIMONIO DI RISORSE... bella quella...noi una PREZIOSA risorsa? UN PATRIMONIO SELEZIONATO E FORMATO!!!! "MA MI FACCIA IL PIACERE...." diceva totò...IN QUESTA SITUAZIONE CI SGUAZZANO...FA COMODO A TUTTI: intanto fanno entrare il figlio di quello...poi la figlia dell'altro...la sorella ol il fratello...con concorsi truccati e taroccati sin dai bandi....e avanti cosi!!!GUARDATE I 6 CHE ENTRERANNO CON IL PROSSIMO CONCORSO POI NE RIPARLIAMO....
Scusate per lo sfogo...e per qualche espressione un pò troppo "diretta"....

Atipico dal 1996 ha detto...

Io quest'anno sono 6 anni tutti belli belli di filato con contratti co.co.co. e fondamentalmente lo stesso progetto. Un anno sono pure stato membro della commissione nell'esame di ammissione ai Corsi di Laurea dellle professioni sanitarie con incarico del Magnifico Rettore. E dentro all'Umbriafiere, la sera prima del concorso, a mezzanotte e mezza c'ero solo io, in compagnia dell'impiegato custode delle chiavi, a controllare che tutto fosse a posto!!! Ovviamente neppure rimborso spese o gettone di presenza perchè ai co.co.co. non spetta, però il mio nome sul decreto rettorale c'era, ne conservo pure una copia!!!
Pazienza, sono solo un co.co.co. che diritti ho!!! Tenete conto che la vita di uno strutturato vale 10 TD e quella di un TD, 20 co.co.co. :-)

Anonimo ha detto...

Scusate ma questo blog è nato solo per dare sfogo alle nostre frustrazioni o può essere considerato un modo x incontrarci e decidere di cosa fare del nostro futuro?

Atipico dal 1996 ha detto...

Hai ragione!!! magari iniziamo a firmarci quando postiamo. Restare nell'anonimato non aiuta di certo. Saluti...

DANCA ha detto...

UDITE UDITE !!!! ARRIVANO I SOMMINISTRATI. LI ASPETTAVAMO CON ANSIA. E DOPO TUTTE LE RASSICURAZIONI DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA E DELLA GRANDE MADRE, E DOPO L'APPELLO DI CHIOCCHINI ECCOLI ALL'USCIO PRONTI A SOSITUIRCI COME I PEZZI DI RICAMBIO DELLE AUTOMOBILI.
ACCOGLIAMOLI CON CALORE, STENDIAMO TAPPETI ROSSI... LA MACCHINA DEL PRECARIO VA AVANTI

Anonimo ha detto...

Buon giorno.
Ma che sta succedendo? Eravamo pieni di energia (eufemismo per definire stati d'animo ben diversi)...possibile che l'incontro di venerdì ci abbia ridotti in questo modo (io per prima)?
Giusto! Usiamo il blog per dialogare, stabilire incontri, per non farci cogliere impreparati o intimoriti. Insomma....riflettevo sul fatto che questa estate ci hanno convocato ogni settimana con quella storia della sentenza della corte europea! L'avv. Riommi sembrava voler stravolgere il mondo del lavoro e poi? Ora dobbiamo starcene zitti e buoni, in attesa di conoscere il nostro destino????
Certo, potremmo anche aspettare ancora, ma non sarebbe male ascoltare una voce diversa, magari non impelagata con l'Università e i suoi sporchi giochi di potere.
Non servirà, ma almeno è un'altra campana.

Anonimo ha detto...

Vi pregherei di andare su questo sito perchè il consiglio dei ministri ha emanato questo decreto per la stabilizzazione che non riguarda l'università:
www.uilpafinanze.org/uilpaterritorio/ltd/DPCMassprecaripreCConti.pdf
Speriamo che anche il governo non si metta a fare a chi figli e a chi figliastri!

Unknown ha detto...

E' notizia di oggi che i precari dell'ospedale sono entrati in sciopero, causando numerosi disagi in corsia. Un in bocca al lupo a questi nostri "fratelli" di precariato e speriamo di riuscire a fare altrettanto se se ne dovesse presentare l'occasione.

Anonimo ha detto...

AVETE CAPITO SI O NO CHE IERI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO IL RICORSO A SEI E DICO SEI UNITA' DI PERSONALE, CATEGORIA B1 (TANTO PER COMINCIARE), SOMMINISTRATO DALL'AGENZIA DI LAVORO INTERINALE APPALTATA? VI E' PASSATA COME SE NON FOSSE NIENTE QUESTA COSA? LO SAPETE CHE LA CISL HA VOTATO A FAVORE DELLA SOMMINISTRAZIONE? E LO SAPETE CHE STO ASPETTANDO DI SBOLLIRE PER MANDARE A ... MAGARI CON E MAIL, QUALCHE RAPPRESENTANTE SINDACALE? MA POI CHI CAVOLO RAPPRESENTANO QUESTI? ABBIAMO FATTO PIù LAVORO DI RICERCA NOI CHE LORO CON UNA ORGANIZZAZIONE MASTODONTICA ALLE SPALLE (COMPRENSIVA DI LEGALI, LOGICAMENTE). MA SIAMO SOLO IN TRE INC....TI COME UN TORO??? MA MI SBAGLIO O AVEVAMO VISTO UN ATTEGGIAMENTO MATERNO E PATERNO DA PARTE DEI NOSTRI DEI IN TERRA? MA PORCA MISERIA!!!!!

Anonimo ha detto...

AH, ECCO! SIETE SVENUTI!

Anonimo ha detto...

E' già da un po' che ho smesso di credere ai sindacati! Dopo anni ed anni di precariato in questa amministrazione la prima cosa che impari è che a loro non importa proprio nulla dei precari! Perchè l'atteggiamento di CISL e CGL, durante le riunioni, non vi ha fatto capire da che parte stanno?
Dobbiamo muoverci da soli se vogliamo ottenere qualche cosa.
OXFORD

Anonimo ha detto...

dopo l'incontro di venerdì è INEVITABILE buttarci alle spalle i sindacati. Penso che buona parte di noi (se non tutti) lo abbiano capito. Bisognerebbe incontrarci e discutere tra noi in primis, formulare idee e agire di conseguenza, sentendo il parere di professionisti esterni
Per Kappaeffe....non sei solo tu ad essere inc.....to. Oltre all'attacco di bile a me viene pure da vomitare!

DANCA ha detto...

DATE UN'OCCHIATA A QUESTO: IL PRIMO BANDO DI STABILIZZAZIONE FATTO DA UN ATENEO

http://www.unimib.it/upload/STABILIZZAZIONE%20ok.pdf

Anonimo ha detto...

Forse dovremmo iniziare ad incontrarci per discutere a voce e soprattutto proporre inizative concrete. Ho appena udito vocine di corridoio sentenziare che per quanto riguarda il precariato "si vedra'" ma le progressioni...... per quelle sì che gia' si muovono mari e monti...

Anonimo ha detto...

I SINDACATI RAPPRESENTANO SOLO LORO STESSI...GIA' IL MOVIMENTO SINDACALE [in toto] NELLA SUA ACCEZIONE PIU' ANTICA HA PERSO RILIEVO E IDENTITA' (tranne qualche rara eccezione..vedi il mondo dei metalmeccanici...) MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE NOI ABBIAMO A CHE FARE CON I SINDACATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e nella fattispecie...ahi noi...con quelli dell'università...e il tutto si traduce in gente entrata (chissà quanti x concorso? chissà quanti sapranno quali sono gli ORGANI NECESSARI D'ATENEO!!!!) negli anni delle vacche grasse ('70 '80) a calci in culo grazie a non si sa chi...impreparata, inefficiente di modestissima preparazione... imbucata e imboscata da anni dietro false battaglie e falsi principi...che ci vengono a dire A NOI CHE BISOGNA ENTRARE PER CONCORSO, a noi???!!!! MA DOVE ERANO QUESTI FIOR FIORI DI SINDACALISTI QUANDO L'AMMINISTRAZIONE SFORNAVA un giorno si e uno no BANDI DI CONCORSO A TEMPO DETERMINATO mascherando dietro la parola "PROGETTO" LA PIU' ROUTINARIA E STANDARDIZZATA COPERTURA DI MANSIONI E FUNZIONI? DOVE ERANO QUANDO questo famoso REGOLAMENTO PER L'ACCESSO VENIVA CAMBIATO E RICAMBIATO in base al nome dei candidati da sistemare? DOVE ERANO QUANDO L'UNIVERSITA' DI PERUGIA ci ha chiesto 15 euro per partecipare ad un concorso che aspettavamo da anni....SAPETE DOVE ERANO? esattamente allo stesso posto di dove erano QUANTO SI PARLAVA DEL LAVORO SOMMINISTRATO....fianco a fianco con il "padrone" (usando il più retorico e ridicolo dei termini che un sindacalista potrebbe usare!!!!) magari aspettando in fila, zitti zitti e buoni buoni, che tocchi il loro turno per chiedere IL FAVORUCCIO per questo o per quello!!!! Queste sono le persone che hanno la presunzione di rappresentarci...credo che portatori dei ns. interessi e dei ns. diritti POSSIAMO ESSERE SOLO NOI e non dipendenti reinventati sindacalisti ALLO SBARAGLIO ( peraltro nemmeno eleggibili da noi)

Anonimo ha detto...

I SINDACATI RAPPRESENTANO SOLO LORO STESSI...GIA' IL MOVIMENTO SINDACALE [in toto] NELLA SUA ACCEZIONE PIU' ANTICA HA PERSO RILIEVO E IDENTITA' (tranne qualche rara eccezione..vedi il mondo dei metalmeccanici...) MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE NOI ABBIAMO A CHE FARE CON I SINDACATI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e nella fattispecie...ahi noi...con quelli dell'università...e il tutto si traduce in gente entrata (chissà quanti x concorso? chissà quanti sapranno quali sono gli ORGANI NECESSARI D'ATENEO!!!!) negli anni delle vacche grasse ('70 '80) a calci in culo grazie a non si sa chi...impreparata, inefficiente di modestissima preparazione... imbucata e imboscata da anni dietro false battaglie e falsi principi...che ci vengono a dire A NOI CHE BISOGNA ENTRARE PER CONCORSO, a noi???!!!! MA DOVE ERANO QUESTI FIOR FIORI DI SINDACALISTI QUANDO L'AMMINISTRAZIONE SFORNAVA un giorno si e uno no BANDI DI CONCORSO A TEMPO DETERMINATO mascherando dietro la parola "PROGETTO" LA PIU' ROUTINARIA E STANDARDIZZATA COPERTURA DI MANSIONI E FUNZIONI? DOVE ERANO QUANDO questo famoso REGOLAMENTO PER L'ACCESSO VENIVA CAMBIATO E RICAMBIATO in base al nome dei candidati da sistemare? DOVE ERANO QUANDO L'UNIVERSITA' DI PERUGIA ci ha chiesto 15 euro per partecipare ad un concorso che aspettavamo da anni....SAPETE DOVE ERANO? esattamente allo stesso posto di dove erano QUANTO SI PARLAVA DEL LAVORO SOMMINISTRATO....fianco a fianco con il "padrone" (usando il più retorico e ridicolo dei termini che un sindacalista potrebbe usare!!!!) magari aspettando in fila, zitti zitti e buoni buoni, che tocchi il loro turno per chiedere IL FAVORUCCIO per questo o per quello!!!! Queste sono le persone che hanno la presunzione di rappresentarci...credo che portatori dei ns. interessi e dei ns. diritti POSSIAMO ESSERE SOLO NOI e non dipendenti reinventati sindacalisti ALLO SBARAGLIO ( peraltro nemmeno eleggibili da noi)

Anonimo ha detto...

io non riesco a trovarlo il bando della bicocca ma mi pare che ormai è tutto chiaro, chi vuole stabilizza! magari il rettore della bicocca non è padre di famiglia!!! o lo è troppo!!! tra un po' assisteremo alla pubblicazione di bandi per la stabilizzazione presso tutti gli enti pubblici e noi a guardare.
Proponete il nome di un legale

Anonimo ha detto...

ah, che non sia del sindacato!

Anonimo ha detto...

QUI NON ABBIAMO A CHE FARE CON PADRI FAMIGLIA...MA MOLTO PIU' SEMPLICEMENTE E REALISTICAMENTE CON GRAN FIGLI DI _ _ _ _ _TTA CHE CI STANNO PRENDENDO PER IL CULO!!!!!

DANCA ha detto...

per kappaeffe
se vai sul sito www.unimb.it e cerchi sottto bandi e concorsi lo trovi

Anonimo ha detto...

Il legale non deve essere del foro di Perugia altrimenti rischiamo di prendere una cantonata visto che tra di loro questi ma....i non ci si mettono di certo! Deve essere di uno studio prestigioso di Firenze o Roma. Come del resto hanno fatto i colleghi di Catania!
OXFORD

DANCA ha detto...

ma l'avete visto o no il primo bando fatto dall'università di milano bicocca? volere è potere e se l'ateneo vuole fa qualsiasi cosa

Anonimo ha detto...

per danca
appunto, volere è potere!
me lo fai vedere dopo?

DANCA ha detto...

cerrrrrto

Anonimo ha detto...

Ho letto il bando di Milano! Ora con questo precedente possiamo veramente rivolgerci ad un avvocato no?
OXFORD

Anonimo ha detto...

ho appena visto il bando di Milano, che applica il "famoso" 519 della finanziaria senza lasciare spazio a dubbi interpretativi che fano tanto comodo a chi fa orecchie da mercante rispetto ai problemi del precariato.
ma perchè non incontrarsi per decidere il da farsi?

Anonimo ha detto...

Innanzitutto dobbiamo decidere dove incontrarci e quando. Dopodichè bisogna far arrivare la notizia anche ai precari dell'amministrazione che non partecipano al blog.
OXFORD

DANCA ha detto...

io direi che incontrarsi è cosa sacrosanta..però aspetterei comunque i DPCM del 30/04/07 che come ho visto dal sito del governo dovrebbero essere emeanati per decidere come ripartire il famoso fondo. Io credo che a milano l'ateneo si faccia economicamente carico di questa stabilizzazione che comunque riguarda solo 15 unità. Poca cosa rispetto a noi. Se chiediamo qualcosa adesso ci dicono che i soldi non ci sono e fine della storia
l'emanazione del decreto attuativo non lascerà spazi all'amministrazione
aspettiamo fiduciosi questa data.

Anonimo ha detto...

Si, ma cmq l'università non deciderà di usufruire del famoso fondo! Quindi la stabilizzazione dovrebbe avvenire esattamente come a Milano. L'amministrazione di Perugia potrebbe farsi carico economicamente di queste assunzioni in prospettiva del tourn-over 2008-2011! Solo che da quell'orecchio non ci vuol sentire!
Credo che con il decreto attuativo poco cambierà!
OXFORD

Anonimo ha detto...

Allora decidiamo dove incontrarci e quando, colleghi carbonari!
chi porta i dolcetti?

DANCA ha detto...

kappaeffe sono a dieta
niente dolcetti
direi a metà strada tipo todi
i primi di aprile

Anonimo ha detto...

Io ci sono come al solito, facciamo che non siamo tutti di terni e due di perugia

Anonimo ha detto...

Va bene qualsiasi sede! Importante è la partecipazione "massiccia"!
OXFORD

Anonimo ha detto...

Già, il richio è proprio questo kappaeffe...i "perugini", molti, non ci sentono. Per quanto mi riguarda, tutti quelli che conosco li ho sempre avvisati, anche dell'iniziativa del blog, ma li hai mai visti e sentiti tu???
Questa cosa mi turba non poco....

DANCA ha detto...

piuttosto non sento più moma. dove è?

Anonimo ha detto...

x quanto mi riguarda mi allibisce l'atteggiamento dei colleghi precari che ho + direttamente sott'occhio, che sembrano fregarsene altamente di qualsiasi inziativa....mmah...evidentemente avranno altre risorse!

E' stato costitiuito il COMITATO DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A TEMPO DETERMINATO DELL'UNIVERSITA' DI PERUGIA. Per aderire inviare una e-mail specificando nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail a: precariunipg@alice.it