martedì 20 febbraio 2007

Quello che dite... non ci sembra vero!

In risposta ad alcuni commenti della giornata di ieri, dove si fa riferimento al difetto di costituzionalità del comma 519, evidenziato da alcuni soggetti secondo i quali il concorso sostenuto per l’accesso a tempo determinato non sia costituzionalmente “valido” per l’assunzione a tempo indeterminato, vi riporto un intervento dal prezioso forum della funzione pubblica : “…posso dire che le argomentazioni … sono infondate, basta considerare l'art. 97 della costituzione: Sezione II-La Pubblica Amministrazione.: Art. 97.: Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, SALVO I CASI STABILITI DALLA LEGGE.; con la finanziaria 2007 si è andati ben oltre, rispetto alle passate e sempre avvenute sanatorie, prevedendo anche il requisito della selezione concorsuale…” (generals 20.02.2007) il link del forum è:http://www.funzionepubblica.gov.it/forum/display_topic_threads.asp?ForumID=4&TopicID=221&PagePosition=1&ThreadPage=86.
Letteralmente questi CASI, chiaramente specificati e differenziati dalla prima ipotesi di accesso: il concorso…, non sono concorsi ma “altri” CASI STABILITI DALLA LEGGE (come ad esempio la LEGGE 296/2006 detta anche finanziaria 2007).
Chi ha interesse a mettere in discussione le modalità attraverso le quali lo stato decide di stabilizzare, come più volte è avvenuto in passato, la posizione lavorativa di persone che a differenza dei beneficiari delle passate sanatorie hanno tutte sostenuto uno o più concorsi?
Torno con questo a sottolineare la posizione di parte (e non è affatto chiaro quale parte sia…) assunta da alcuni, in questo caso, ingenui soggetti.
E’ chiaro chi usasse una tale argomentazione per mettere in dubbio il nostro diritto alla stabilizzazione prenderebbe una posizione non motivata dalla volontà di stabilizzarci e di dare una corretta interpretazione alla prima legge che “fino ad ora” (aspettando le circolari), rappresenta un bagliore di luce dopo anni di tenebre sui diritti dei lavoratori.


21 commenti:

DANCA ha detto...

Sentite cari lettori del blog e compagni di sventura, avrei un'idea.
Qualora fossimo un buon numero venerdì alla riunione sarebbe bello che, anzichè entrare alla spicciolata, noi si entrasse tutti insieme. Magari ci aspettiamo fuori e quando siamo parecchi entriamo alla riunione tutti in gruppo. Questo potrebbe essere almeno una forma di pressione psicologica. Cosa ne pensate? Fatemi sapere

DANCA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Purtroppo di ingenui non ce ne sono....ma di individui che si contraddicono tanti! E comunque molto probabilmente, sempre qualcuno, non ha visto la trasmissione di ballarò e l'intervento del ministro Alemanno sulla questione......

Anonimo ha detto...

allora siamo d'accordo nel dire che questa presunta incostituzionalità della disposizione della finanziaria ha soltanto la funzione di spaventarci! tra l'altro vorrei sottolineare che l'art. 97 co 3 della cost. prevede che "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge"; non vedo specificato da nessuna parte che all'impiego a tempo indeterminato si accede solamente con concorso a tempo indeterminato e a quello a tempo determinato solamente con concorso a tempo determinato!

Anonimo ha detto...

io non ho visto Ballarò nè l'intervento del ministro Alemanno, mi bastano i commenti che girano per farmi inc...zz..e! E comunque approvo confermo e sottoscrivo l'idea di DANCA! Tutti insieme, facciamo vedere i numeri e soprattutto le intenzioni!

Anonimo ha detto...

E comunque sara' difficile rimanere uniti visto che c'è qualcuno che non si capisce da quale parte si stia schierando.....

Anonimo ha detto...

Ritengo che su questa vicenda ci sia una fortissima strumentalizzazione politica da parte di entrambi gli schieramenti (aggiungerei anche dei sindacati). E' chiaro che, se andasse in porto questa tanto agognata sanatoria, sarebbe un evento di grossa portata visti i numeri dei precari.
Non facciamoci intimorire da CHI rema contro: la Finanziaria è un dato di fatto ed è ora di smettere di stare a guardare. Andiamo avanti, facendo valere i nostri diritti! Quanto a venerdì, spero che ci sia una partecipazione massiccia.
PS: per Anonimo....Mi sono persa Ballarò...che ha detto Alemanno???

Anonimo ha detto...

Alemanno si è scagliato contro Ferrero sostenendo che l'art. 519 è anticostituzionale perchè il concorso a tempo determinato non avrebbe lo stesso valore di quello a tempo indeterminato.

DANCA ha detto...

non vi sento rispondere. facciamo almeno qualcosa di simbolico o no?
E'inutile contiunuare a parlare senza cominciare a pensare a qualche strategia. Mi piacerebbe che fossimo più propositivi. Avanti tirate fuori idee.

MagicamenteMe ha detto...

Vorrei tirare le fila del discorso.
Ora per quanto riguarda la costituzionalità della finanziaria non credo che si possano sollevare seri dubbi.
Dato che il comma 3 dell’ Art. 97 prevede che “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.”
Il problema riguarda, semmai, l’autonomia di cui sono dotate le Università perché la L. 9 maggio 1989, n. 168. - Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica
TITOLO II - prevede all’art 6. (Autonomia delle università) che
1. Le università sono dotate di personalità giuridica e, in attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, hanno autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile; esse si danno ordinamenti autonomi con propri statuti e regolamenti.
2. Nel rispetto dei principi di autonomia stabiliti dall'articolo 33 della Costituzione e specificati dalla legge, le università sono disciplinate, oltre che dai rispettivi statuti e regolamenti, esclusivamente da norme legislative che vi operino espresso riferimento. È esclusa l'applicabilità di disposizioni emanate con circolare.


Quindi tutto, secondo me, si riconduce alla volontà dell’Amministrazione di applicare il 519 della Finanziaria… e purtroppo sappiamo bene come la pensano i nostri dirigenti.

Anonimo ha detto...

io ci sono, mi hai contato danca?

Anonimo ha detto...

annamo bene si....

DANCA ha detto...

SUL FORUM DELLA FUNZIONE PUBBLICA SI LEGGE QUANTO SEGUE: all'Università di Catania la dirigenza amministrativa ha autonomamente assunto l'iniziativa di richiedere un parere a due ottimi giuslavoristi, docenti a Giurisprudenza: non ne conosco i dettagli, ma so che hanno decisamente concluso nel senso della piena applicabilità dell'art.57 alle amministrazioni universitarie (in quanto amministrazioni pubbliche) e della assoluta irrilevanza a riguardo della della disciplina speciale riguardante gli Enti di ricerca. Nei prossimi giorni, sulla base di queste argomentazioni, si dovrebbe procedere direttamente ad attivare le procedure di stabilizzazione."
DEVO AGGIUNGERE ALTRO?

Anonimo ha detto...

Caspita Danca, bel colpo!!!
Se comincia a delinearsi un precedente così, avremmo anche degli strumenti reali in mano.
Sarebbe opportuno, quindi, avere un'idea di come si muovono anche le altre Università.....

Anonimo ha detto...

ti riferisci al protocollo i pre intesa con cui si avviano le procedure di stabilizzazione di lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ecc? Per i colleghi a tempo determinato e cococo prevede la istituzione di un'anagrafe per poi prevederne la stabilizzazione!!! Mi sembra un ottimo segnale, per LORO!!!

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti,
speravo di trovare un commento per risollevarmi dalla ferale notizia... La domanda è: morto il governo del Mortadellone, muore anche la leggendaria stabilizzazione di noi salami appesi in attesa di "giusta" stagionatura?

Anonimo ha detto...

perchè pensi che il prodino bis che si prospetta cambi idea sulla finanziaria del governo prodi?

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti!
Anche per me, davanti al ko di Prodi, il primo pensiero di ieri è stato: e adesso??? Che succede?
Spero davvero che non sia fatta marcia indietro. Toccando il tasto dolentissimo del precariato hanno cmq intrapreso un percorso minato e le aspettative createsi sono troppe.
Penso, però, che non si possa dare un colpo di spugna a tutto e soprattutto che l'attaccamento alla seggiola sarà un importante deterrente!
Stiamo a vedere.....

Anonimo ha detto...

vedo che tutti alla ferale notizia abbiamo avuto la stessa reazione...
Anche io, seguendo il pensiero espresso da Larissa77, mi illudo che in ogni caso non venga dato il famigerato colpo di spugna a quanto si è mosso in tema di stabilizzazione del precariato.
Chi vivrà vedrà....

DANCA ha detto...

Cari ragazzi del forum non perdiamo la speranza! In fondo i decreti di attuazione devono arrivare entro aprile e per quella data questo governo ci sarà ancora. Se a quel punto sarà chiaro che rientrimao nella stabilizzazione ex 519 noi avremo maturato un diritto che non ci potrà essere disconosciuto da nessuno. Importante è insistere e farsi sentire, soprattutto ora che il governo dovrà scegliere, avendo poco tempo, a cosa dare la priorità. NOI SIAMO LA PRIORITA'!

DANCA ha detto...

Cari ragazzi del forum non perdiamo la speranza! In fondo i decreti di attuazione devono arrivare entro aprile e per quella data questo governo ci sarà ancora. Se a quel punto sarà chiaro che rientrimao nella stabilizzazione ex 519 noi avremo maturato un diritto che non ci potrà essere disconosciuto da nessuno. Importante è insistere e farsi sentire, soprattutto ora che il governo dovrà scegliere, avendo poco tempo, a cosa dare la priorità. NOI SIAMO LA PRIORITA'!

E' stato costitiuito il COMITATO DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A TEMPO DETERMINATO DELL'UNIVERSITA' DI PERUGIA. Per aderire inviare una e-mail specificando nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail a: precariunipg@alice.it